top of page
Cerca
  • Manubi

I Maestri dei Maestri

Oggi sulle nostre piste di Pragelato, si sono svolti i corsi di aggiornamento professionale riservato ai maestri di sci del Piemonte.

Diverse le tematiche trattate, anche se il tempo per entrare nel particolare è sempre troppo poco, quando si affrontano argomenti cosí specifici e ci si deve soffermare sui punti salienti di ognuno di essi.

Nella parte pratica sul campo, si è andati a "sviscerare" la tecnica di sciata dei campioni che militano nelle prime file di coppa del mondo.

Particolare attenzione è stata posta sulla sciata cosí detta "pendolare" del nostro Chicco Pellegrino piuttosto che su quella circolare del fenomeno Norvegese Klaebo.


Si tratta certamente di un livello molto alto, ma come si dice, se bisogna copiare qualcosa, meglio farlo dai migliori, e noi ne approfittiamo per tirarci fuori qualche spunto da dare ai nostri allievi.


Ulteriore attenzione è stata data all'insegnamento ludico come veicolo per l'apprendimento.

Interessante notare come una partita ad Hokey con gli sci da fondo possa attivare in ognuno di noi uno spirito di competizione innata che inibisce le paure e le carenze di tecnica.

Molto efficace far divertire i bambini per farli arrivare dove interessa a noi.

E poi, giocare piace proprio a tutti, quindi perchè non guardare oltre?



Un momento del corso di aggiornamento Maestri

94 visualizzazioni0 commenti
bottom of page